Federico Russo
Federico Russo, salentino di nascita e umbro d’adozione, si trasferisce a Perugia con la sua famiglia all’età di 10 anni per seguire suo padre, un muratore che lavorava da anni nel capoluogo umbro.
Frequentò l’Istituto Alberghiero di Assisi e durante il periodo scolastico cominciò a lavorare in alcune pizzerie della zona.
La sua vera introduzione al mondo del vino avvenne con il suo primo stage presso l’Hotel Tre Vaselle a Torgiano, di proprietà della Famiglia Lungarotti, una delle aziende vinicole più importanti dell’Umbria e d’Italia.
Proseguì il suo percorso lavorativo tra pizzerie e ristoranti e nel 2007 si unì alla brigata di Fulvio Pierangelini al Gambero Rosso, un ristorante con 2 stelle Michelin a San Vincenzo (LI).
Grazie alla presenza di una cantina con oltre 1000 etichette, ebbe l’opportunità di esplorare i vitigni e i vini provenienti da tutto il mondo. Questa esperienza gli permise di approfondire le sue conoscenze e lo ispirò a intraprendere un percorso per diventare sommelier.
Grazie a questa esperienza, riuscì a diventare Maitre presso il Ristorante La Parolina, un locale con 1 stella Michelin ad Acquapendente (VT) e nel frattempo ottenne il titolo di sommelier professionista.
Dopo l’esperienza in un ristorante stellato, si dedicò al sociale e divenne Vice Presidente di una cooperativa sociale a Cannara (PG) chiamata “La Tana Libera Tutti”, gestendo un ostello, un bar e un ristorante. Questa esperienza fu molto significativa dal punto di vista umano e gli permise di continuare a perseguire il suo sogno di aprire un proprio ristorante.
Questo sogno si realizzò e attualmente Federico Russo gestisce, insieme a un socio, il ristorante Nadir a Perugia, inoltre si dedica all’insegnamento in varie scuole alberghiere della regione e istituti di formazione.
Nel tempo libero si diverte a dipingere dei quadri con varie tecniche senza l’ utilizzo del pennello ma, naturalmente, usando un cavatappi.