- -10%
Doctor Salomon
DisponibileLa serie viene pubblicata con cadenza grosso modo quindicinale a partire dal numero 27 del 7 luglio 1979, e proseguirà fino ad aprile 1981.
I disegni, dopo i primi episodi realizzati da Civitelli, passano a Luca Dell’Uomo.
La serie è basata sul topos narrativo dell’innocente ingiustamente accusato e braccato dalle polizie di tutto il mondo. L’ispirazione più probabile di Pisu potrebbe essere stata quella della serie televisiva americana “The fugitive”, ideata da Roy Huggins e mandata in onda negli USA tra il 1963 ed il 1969. In Italia, la RAI mandò in onda solo 14 dei 120 episodi prodotti, a partire dal 1965. Huggins negò sempre di essersi ispirato alla vera storia del dottor Sam Sheppard, neurochirurgo dell’Ohio condannato nel 1954 per l’omicidio della moglie e successivamente scagionato dopo dieci anni di carcere.
Ma di ingiustamente condannati o costretti ad una vita da animale braccato é piena la letteratura popolare, si pensi solo ad Edmond Dantes o al Jean Vajean de “I Miserabili”. E forse é proprio il rapporto di quest’ultimo con l’ispettore Javert, ossessionato dalla sua cattura, che ha posto le basi per questo modello fuggitivo/cacciatore ancora avvincente, anche sulle pagine di Diabolik. Più o meno nello stesso periodo lo scrittore argentino Guillermo Saccomanno lanciava le storie a fumetti de “El condenado” (tradotto in Italia come “Cayenna”), pubblicato dalla “concorrenza” con disegni di Domingo Mandrafina. Ma l’opera più nota é certo il film “Il fuggitivo” (1993) in cui il ruolo del marito ingiustamente accusato dell’omicidio della moglie fu interpretato da Harrison Ford. Nel film l’attore Tommy Lee Jones ricevette l’Oscar come miglior attore non protagonista per il ruolo del poliziotto che non dà tregua al fuggitivo.
Scheda tecnica
- Collana
- Fumetti (Italian masters)
- Direttore scientifico della collana
- Claudio Ferracci
- Disegni di
- Fabio Civitelli/Pablo de Almaviva
- Testi di
- Silverio Pisu
- Stampa
- Bianco e nero, colori
- Immagine copertina
- Esclusiva di Fabio Civitelli
- Copertina
- Morbida
- Rilegatura
- Fresata
- Formato
- 17,5 x 24,5
- Pagine
- 144
- Ristampa
- Settembre 2021, ristampa anastatica delle uscite tra il 1970 e 1980
- A cura di
- Biblioteca delle Nuvole
- EAN
- 9791280114310