• -10%
Il popolo a Perugia
search
  • Il popolo a Perugia

Il popolo a Perugia

Disponibile
80,00 €
72,00 € Risparmia 10%
Tasse incluse

Questa pubblicazione mette a disposizione del pubblico interessato un libro importante.

Elaborato da John Grundman dopo quattro anni di studio a Perugia (1966- 1968,1970-1972) e presentato nel 1974 come dissertazione per il conseguimento del titolo di Doctor of Philosophy alla Washington University di St. Louis (Missouri), The “Popolo at Perugia” è poi circolato in pochissimi esemplari. Nonostante ciò, il vivacissimo uso che di quest’opera hanno fatto gli storici testimonia di quella fortuna che è riservata ai lavori davvero validi.

Poche volte un libro semiclandestino, ha meritato altrettante citazioni e discussioni, regolarmente accompagnate dal leit-motiv dell’auspicio di una pubblicazione adeguata al suo livello. Di quell’auspicio ha voluto farsi carico la Deputazione di storia patria per l’Umbria con la pubblicazione del 1992 in lingua originale che non si discosta, se non per modesti particolari, dal testo della dissertazione dottorali. Oggi, nella speranza di fare cosa gradita agli studiosi e a tutti coloro che volessero approfondire il periodo medievale perugino, Francesco Tozzuolo ha deciso di tradurlo e pubblicarlo in italiano.

Il tema di Grundman è quello dal Comune popolare nel Duecento, che coincide con il momento più alto della civiltà comunale a Perugia. Tema e ricerca mai prima organicamente e con tanta documentazione affrontati, che possono essere distinti in due parti: la prima consiste nel seguire la formazione del Popolo come organismo politico in concorrenza con l’aristocrazia di tradizione militare durante i regimi consolare e podestarile, dunque per Perugia dal 1139 agli anni ‘50 del Duecento; l’altra nell’osservare, lungo la seconda metà del secolo, le forme del governo e dei conflitti cittadini portate appunto dal Comune popolare, una volta cioè che il Popolo fu in grado di assumere la rappresentanza complessiva della città.

Il testo inizia con una nota di Gene Brucker, uno dei maggiori specialisti americani di storia medievale italiana, da un saggio curato da Mario Roncetti di bibliografia comunale perugina relativa al ventennio ‘72-’92, da un profilo dell’opera e dell’autore di Roberto Abbondanza, nonché da una nota introduttiva dell’autore stesso.

 

Scheda tecnica

Autore
John P. Grundman
Collana
Storia locale
Anno edizione
2023
Stampa
A colori
Illustrazioni
Copertina
Morbida, a colori
Rilegatura
Filo refe
Formato
17,0 x 24,0
Pagine
578
A cura di
Sandro Tiberini
Introduzione
Roberto Abbondanza
EAN
9791280114907
Editor
Francesco Tozzuolo Editore
SPEDIZIONE GRATUITA per acquisti di importo pari o superiore a 30 euro
Quantità

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.