- -10%
Tra il cuore e la mente
DisponibileSolitamente nelle liriche poetiche uno dei temi ricorrenti è l’amore, quello per un altro essere umano, che ci completa o ci sfugge, che ci compensa o ci tormenta.
In questa raccolta poetica, dal titolo ‘Tra il cuore e la mente’, l’Autrice Mirela Descalu ci dona versi che vanno oltre il sentimento da tutti ambito mettendo in relazione il cuore, custode indiscusso del sentire, e la mente, tempio consacrato alla ragione. Il dialogo interiore è veloce, coinciso, diretto, senza filtri. E’ un botta e risposta tra le promesse disattese, ‘Il controsenso che travolge’, e la consapevolezza che ‘l’amore ti mette le ali e non importa se sotto c’è il vuoto.’
L’Autrice è come se vivesse due vite, quella diurna, nella quale cerca di tenere a bada il ricordo struggente dell’amato, e quella notturna dove ‘il ricordo diventa ossessione.’ Dal mondo onirico si ridesta grata alla vita per ogni emozione vissuta; e proprio grazie alla gratitudine Mirela Dascalu ritrova l’equilibrio che armonizza la sua anima rivestendola di poesia.
La sua è una metrica asciutta ed essenziale, volta costantemente alla ricerca sofisticata delle parole da utilizzare. Ecco il motivo per cui i suoi versi scuotono nel profondo chi li legge.
Poi ci sono i paesaggi, la natura, le stelle, l’immensità del cielo a curare le ferite e a ridare speranza con il loro moto perpetuo e silenzioso. E in questo viaggio chiamato Vita Mirela, dopo tanti travagli emotivi, diventa consapevole che ciò che realmente le manca non è tanto la persona amata, ma quel ‘Noi’ che si costruisce insieme, quel ‘Noi’ che ci scalda nei lunghi inverni della nostra esistenza, quel ‘Noi’ che profuma di famiglia.
Il lettore, prendendo tra le mani per la prima volta questo libro, guarderà a Mirela Dascalu come l’Autrice per poi ritrovarsi a leggere l’ultima poesia pensando a lei come ad una cara amica.
Scheda tecnica
- Autore
- Mirela Dascalu
- Collana
- Poesia (Versi nuovi)
- Direttore scientifico della collana
- Cinzia Baravini
- Anno edizione
- 2022
- Tradotto da
- Mirela Dascalu
- Stampa
- Bianco e nero
- Copertina
- Morbida
- Rilegatura
- Fresata
- Formato
- 15,0 x 21,0
- Pagine
- 296
- A cura di
- Cinzia Baravini
- Prefazione
- Cinzia Baravini
- EAN
- 9791280114433