- -10%
La scienza in cucina e l'arte del mangiar bene - Manuale pratico per le famiglie
DisponibilePubblicato nel 1891 a spese dell’autore “pei tipi dell’editore Landi”. Prima edizione: 1.000 copie. E’ lo stesso Artusi a raccontarci le peripezie della sua celebre opera nella introduzione che intitolò significativamente “Storia di un libro che rassomiglia alla storia della Cenerentola”: dal severo giudizio del professor Trevisan che aveva sentenziato lo scarso successo che avrebbe avuto quel libro. Ma il successo invece arrivò e fu travolgente: in venti anni furono stampate 14 edizioni; nel 1931 le edizioni erano giunte a quota 32 e l’”Artusi” (ormai veniva chiamato con il nome del suo autore) era uno dei libri più letti dagli italiani. Il volume, che ancora oggi conta un grande numero di edizioni e una vastissima diffusione, raccoglie 790 ricette, dai brodi ai liquori, passando attraverso minestre, antipasti (anzi “principii”), secondi e dolci. L’approccio è didattico, le ricette sono accompagnate da riflessioni e aneddoti dell’autore, che scrive con uno stile arguto. “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” costituì un vero e proprio spartiacque nella cultura gastronomica dell’epoca. All’Artusi va il merito di aver dato dignità a quel “mosaico” di tradizioni regionali, di averlo per la prima volta pienamente valorizzato ai fini di una tradizione gastronomica “nazionale”.
Introduzione di Alberto Capatti
Nato a Como il 2 novembre 1944, è uno tra i principali storici della gastronomia italiana e da molti anni si occupa di storia dell’alimentazione e di cultura materiale. Ha diretto, dal 1984 al 1989, “La Gola. Mensile del cibo, del vino e delle tecniche di vita materiale” in cui prendeva forma di rivista un poderoso e inedito mix arte, letteratura, design, cucina, antropologia, grafica…che uscì in edicola dal 1984 e il 1991. È stato direttore scientifico del Comitato Decennale Luigi Veronelli.
È stato membro del Comitato direttivo dell’Institut Européen d’Histoire de l’Alimentation (dal 2005 al 2012).
È stato il primo rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, e direttore di “Slow”, rivista di Slow Food dal 1994 al 2004.
Nel 2001 ha curato, con la direttrice della Bibliothèque de l’Arsenal la mostra «Livres en bouche» presso la Bibliothèque Nationale de France.
Direttore Scientifico di Casa Artusi Dal febbraio 2018 è presidente della Fondazione Gualtiero Marchesi.
Scheda tecnica
- Autore
- Pellegrino Artusi
- Collana
- Anastatiche, Cucina
- Anno edizione
- Maggio 2020
- Stampa
- Bianco e nero
- Copertina
- Morbida
- Rilegatura
- Brossura
- Formato
- 12,0 x 18,0
- Pagine
- 392
- EAN
- 9788894476484