• -10%
Storia del mio palazzo
search
  • Storia del mio palazzo

Storia del mio palazzo

Disponibile
18,00 €
16,20 € Risparmia 10%
Tasse incluse

Questa è la storia di Francesco, giovane detenuto dell’I.P.M. di Airola (Bn) che dopo un breve periodo trascorso nel riformatorio nell’isola di Nisida, viene trasferito nell’ex Palazzo Ducale di Airola. E’ proprio in questo palazzo, che il nostro protagonista chiama il “MIO palazzo”, che è cominciata la sua nuova vita. Nel caso di Francesco lo Stato, ha sicuramente mantenuto la promessa secondo cui le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione dei detenuti.

Tante persone, con ruoli diversi, lo hanno coinvolto, dandogli la possibilità di imparare mestieri per un futuro lavorativo.

La storia dei luoghi che lo ospitano: la piccola città di Airola, l’Acquedotto Carolino, la Reggia di Caserta, tutte opere dell’ingegnere del Re, Luigi Vanvitelli, e da chi tali opere sono state commissionate e cioè i reali di Borbone. Non da ultimo, la storia dove tutto è nato, l’ex Palazzo Ducale di Airola, dove sono passati Re e Regine, Sant’Alfonso dè Liguori, Imperatori e che anno stimolato ciò che, evidentemente giaceva in qualche parte del suo essere, perché nel suo caso lo Stato ha sconfitto la povertà educativa e quindi l’illegalità. Francesco oggi è un altro uomo, ha conosciuto la responsabilità delle proprie azioni, l’impegno che ci vuole per vivere in una comunità civile, che è possibile solo attraverso la conoscenza, la cultura.

Scheda tecnica

Autore
Margherita Del Ninno, Franco Napoletano
Collana
Romanzi storici
Anno edizione
2023
Stampa
Nero
Illustrazioni
Sì, a colori
Copertina
Morbida, a colori
Rilegatura
Fresata
Formato
15,0 x 21,0
Pagine
154
EAN
9791280114914
SPEDIZIONE GRATUITA per acquisti di importo pari o superiore a 30 euro
Quantità

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.